AVVISI AI SOCI

Importante

il Club Il Volante ricorda agli iscritti e simpatizzanti che la quota del tesseramento per l'anno 2014 è fissata in € 100,00. L'iscrizione scade il 31 dicembre di ciascun anno e deve essere rinnovata entro il 28 febbraio altrimenti non si può usufruire dei servizi.

Leggi tutto... Tesseramento  

Login

8/9 giugno Scala di Gioca Osilo- gara di regolarità “Challenge terra Sarda 2013”

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

 

Scala di Giocca 2013

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

SCARICA PIEGHEVOLE PROGRAMMA

 

8/9 giugno Scala di Gioca Osilo- gara di regolarità “Challenge terra Sarda 2013”

Appuntamento da non perdere con la mitica corsa in salita Scala di Gioca Osilo, organizzata  dal   Club il Volante e l’ACI di Sassari e il Team Alghero-Corse, che quest’anno riserva  una serie di eventi e sorprese a corollario della spettacolare gara che verrà disputata il giorno 8 /9 di giugno. Entrata nel cuore degli appassionati da quando venne corsa la prima volta nel 1924 e  che poi, tra interruzioni e riprese è ritornata stabile, da quando il “Volante” l’ha riportata agli antichi splendori.

 

Quest’anno a dare lo start alla manifestazione sarà l’assessore comunale allo sport Alessio Marras.

Assicureranno incontestabili classifiche i cronometristi dell’ Associazione San Remo Corse, saranno ospiti vecchie glorie dell’automobilismo, ci sarà anche un concorso di bellezza che eleggerà Miss Volante.

Alle due giornate parteciperanno anche i ragazzi degli istituti superiori coinvolti dal Club che vuole far crescere la passione per l’automobilismo anche fra i giovani i quali faranno un reportage fotografico dell’evento. Altra iniziativa,  dopo i volumi Scala Piccada, storie di 50 anni di salite, e storia della Scala di Gioca Osilo, quest’anno pubblicheremo il terzo volume della serie, dedicato ai piloti Sassaresi (e dintorni), intitolato “ Gente di Corsa”. Contrariamente a quanto accaduto in passato, riuniremo insieme i protagonisti delle corse automobilistiche con quelli delle corse motociclistiche, poiché entrambe le categorie hanno avuto protagonisti specifici che raramente sono passati dalle 2 ruote alle 4 ruote o viceversa. Con questo volume arricchiamo, dunque, quella che sta diventando una interessantissima collana editoriale. Unitamente alla realizzazione del volume ci piacerebbe realizzare anche quest’anno una mostra questa volta vorremmo dedicare alle aziende dell’auto che hanno operato a Sassari fino agli anni ‘50 ‘60 . L’idea venne lanciata pochi anni fa dal nostro socio Paolo Ugo Pinna Parpaglia, che nel suo volume” Motori Lontani” inserì un capitolo dedicato agli artigiani che, partendo dalla realizzazione di carrozze e sellerie divennero, per trasformazione contemporanea allo sviluppo della mobilità animale a quella meccanica, via via tappezzieri, carrozzieri ed  elettrauto, eccetera.

Visto il nutrito programma vi invitiamo a compilare l’ allegata scheda d’iscrizione e farcela pervenire fin d’ora per darci l’opportunità di contribuire nei migliore dei modi al successo della manifestazione.

SCARICA MODULO ISCRIZIONE

SCARICA PIEGHEVOLE PROGRAMMA

 

 

Invito Scala di Giocca Osilo 2013, gara di regolarità per auto e moto d’Epoca 8/9 Giugno- Sassari

 

Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di equipaggi giunti numerosi da tutta l’isola a bordo di prestigiose auto e moto d’epoca, che hanno rievocato la più antica gara automobilistica nazionale della Sardegna, nata nel 1924 e divenuta poi nel 1951 prova del Volante d’Argento Nazionale.

 

Quest’anno la gara sarà particolarmente interessante ed innovativa con tante sorprese accattivanti ed iniziative atte a promuovere la conoscenza del motorismo isolano e la conservazione del patrimonio storico.

 

Tra le manifestazioni più importanti che celebrano le origini della grande passione per i motori della nostra Sassari, è doveroso ricordare la storica scalata “Scala di Giocca_Osilo” la cui memoria non si è spenta negli anni, ma accende tuttora di entusiasmo i possessori di auto d’epoca e gli appassionati dei veicoli a motore nella sua rievocazione che il Club il Volante ripropone da 17 anni.

Per tradizione si è dato grande importanza quale momento di aggregazione veramente speciale alla serata inaugurale antecedente la gara, tenuta in sedi prestigiose; quest’anno è stato prescelto il Complesso di San Pietro in Silki _ Casa Regina Margherita (la chiesa e l'annessa abbazia delle Benedettine furono fondate tra il 1065 e il 1082), ove si terrà una Visita guidata, a seguire la Benedizione dei mezzi d’epoca, e per deliziare gli ospiti: Concerto e Cena di Gala/Buffet.

Sarà importante per la valorizzazione storico/culturale dell’evento indossare possibilmente abiti d’epoca.

Unire la passione per le auto storiche a quella per la fotografia: questo è il tema che ha portato il Club “Il Volante” ad organizzare il primo concorso fotografico riservato ai veicoli d'epoca.
La partecipazione è aperta a tutti e le modalità per prendere parte al contest sono semplicissime.

Sarà sufficiente scattare, durante l’evento, una o più foto alla vostra auto d'epoca e inviarla via email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .  (e-mail creata solo per l’evento fotografico)
Nella mail è necessario indicare il vostro nome oltre al modello, la marca e l'anno di costruzione della vettura fotografata! Entro il 28 giugno 2013 il Club “Il Volante” sceglierà a suo insindacabile giudizio i 3 scatti più belli, che verranno premiati.

Ad ogni iscritto verrà consegnata una scheda raccolta dati che dovrà essere compilata accuratamente ed apposta sul veicolo per meglio essere identificata dai giornalisti,  infatti la manifestazione sarà come sempre ripresa da varie emittenti televisive.

 

Vi aspettiamo per vivere questo emozionante evento !

 

Sabato 8 giugno 2013

Dalle ore 16,00 alle ore 18,00 _ Ritrovo partecipanti ed iscrizioni c/o Piazza d’Italia (Sassari)

Consegna scheda di partecipazione, raccolta dati, radar e numeri di gara.

Esposizione delle vetture in zona prestabilita per mostra statica – Reportage fotografico con modelle.

Cocktail di benvenuto c/o stand Club Il Volante.

Ore 19,00 Appuntamento in San Pietro in Silki _ Casa Regina Margherita con Visita guidata; a seguire Benedizione dei mezzi, Concerto e Cena di Gala/Buffet – previa conferma al 347/8820699

 

Domenica 9 giugno 2013

Ore 8,30 ritrovo partecipanti Piazzale Segni

Ore 9,00 incontro autorità e partenza equipaggi. Gara di regolarità.

Ore 12,30 arrivo in Piazza San Valentino_Osilo – Gruppi Folk e degustazione prodotti tipici.

Ore 13,30/14,00 Pranzo presso il rinomato ristorante “da Vito” dove cultura e tradizione si affacciano sul mare _ Loc. Badde Cossos Sennori – Tel 079/360245 – Dopo pranzo musica d’ascolto.

Ore 16,00 Premiazioni.

 

In previsione della partecipazione numerosa di vetture abbiamo purtroppo dovuto limitare il numero delle iscrizioni.